Blog

I Corsi non cambiano la vita

Le aspettative nei confronti dei corsi di Crescita Personale sono spesso errate o fuorvianti. Una cosa è andare a scuola guida, altra cosa è andare in auto alla destinazione prescelta. Se non vai a scuola guida, non potrai condurre la tua vettura; ed il solo fatto di avere la patente non significa che poi deciderai di metterti in auto e viaggiare. Quello dipende da te.

Non basta conoscere il proprio ambito

I professionisti sono spesso molto preparati nel proprio ambito, ma non si rendono conto che hanno lacune che impediscono loro di essere incisivi quanto vorrebbero.

Quando la scuola perde il senno

La scuola deve essere ben più del luogo dove si apprendono date, luoghi e tecniche di calcolo. La scuola è dove si forma la personalità, l’autostima e perché questo possa avvenire nel migliore dei modi, è indispensabile che coloro che ne fanno parte, siano esempio. I fatti insegnano molto più delle parole.

C’è sempre una Opportunità

Anche se le condizioni sono di sofferenza e disperazione, puoi attingere alle tue migliori risorse e trovare delle vie d’uscita anche se apparentemente non vi sono nuove opportunità. L’occasione per ripartire c’è sempre, devi decidere di cercarla e accoglierla, invece che proseguire nell’arte dell’amarezza.

Evolvere e Crescere

Crescere ed evolvere sono due necessità dell’essere umano che non voglia fare solo presenza, sulla Madre Terra. Il raggiungere obiettivi è solo l’atto finale, è solo una conseguenza, è solo l’atto finale della crescita, ma in chi, evolvere, è una azione perpetua, il raggiungimento di una meta, è solo la linea di partenza verso un nuovo viaggio.

Fallimento e Sconfitta Temporanea

Perchè le persone non procedono in direzione dei propri sogni? per il timore di vedere i propri sforzi vani, per la paura della delusione. Ma già questo atteggiamento è una sconfitta e, come dicono molte citazioni di saggi e letterati, il non tentare, il desistere, è il solo vero Fallimento.

COERENZA e ONESTA’: due membri d’equipaggio sulla stessa barca

Oggi è fondamentale essere credibili. Per un formatore, per un venditore, per ogni persona che voglia interagire con altri, è indispensabile guadagnarsi la fiducia altrui e, ancora più importante, mantenerla. Fare ciò che si dice di voler fare e agire per come si raccomanda ad altri di agire.

L’illusione del talento

Quante persone hanno usato la scusa della mancanza di talento per nascondere i propri insuccessi. Quante persone hanno semplificato i successi altrui dietro un semplicistico “ha talento”. Il talento è solo una delle componenti, e spesso, si è rivelata penalizzante.

Le parole creano una vita di salite o di discese

Le parole condizionano fortemente la nostra psiche sia in bene che in male. La scelta delle parole che utilizziamo costantemente influisce in larga misura sui risultati, sia nostri che di coloro che ci sono accanto. Cosa si può fare?

Ci vuole più coraggio a cambiare o a NON cambiare?

Per avere una vita migliore, più appagante, per sentirsi più realizzati, o più sereni, o qualunque altra cosa, dobbiamo apportare dei cambiamenti nella nostra vita. Per fare ciò occorre coraggio? Secondo la nostra mente sì, ma è solo una illusione… ci vuole più coraggio a desistere dal volere una vita migliore.