Migliorare il rapporto di coppia significa riuscire a trovare un terreno comune su cui convergere per rispondere alle reciproche richieste, sospendendo il giudizio. Pare facile? Per nulla!

Quanto conosci il tuo partner?

Quanto conosci il tuo partner è la prima domanda che mi viene da porti dopo aver letto un post su Facebook: una donna ha chiesto alle amiche se conoscono un uomo che sappia caricare i bagagli in auto senza dare di matto.

Molte amiche hanno risposto al suo post “Se lo trovi presentamelo” ma una ha scritto “Il mio è bravissimo. Stipa tutto alla perfezione sfruttando al meglio ogni spazio”.

L’amica, non convinta del tutto, ha insistito: “Ma lo fa sclerando?”  ed ecco la meravigliosa risposta:

“Sì. Io però non devo mettere becco o cercare di aiutarlo”.

Grande. Illuminata.

Gli uomini tendono a rifiutare i consigli gratuiti, cioè quelli che arrivano senza una esplicita richiesta.

Come migliorare il rapporto di coppia: primo consiglio

Come migliorare il rapporto di coppia? Comincia da qui.

Ti sei mai accorta che, incredibilmente, più tu gli offri consigli e raccomandazioni e più lui si stizzisce e li rifiuta?

Come ti fa sentire? Confusa? È difficile capire perché Lui si comporti così; dopotutto il tuo è un gesto d’amore, spinta dal desiderio di essere d’aiuto e contribuire. Quindi perché Lui tende a rifiutarlo?

L’uomo ha bisogno di sentirsi vincente: ecco il primo consiglio. Per farlo, deve essere un risolutore di problemi. Di fronte a ogni difficoltà tende a chiudersi in sé stesso alla ricerca di una soluzione che deve riuscire a trovare da solo.

Se Lei dà consigli, Lui interpreta quel gesto come un messaggio di rifiuto: “Sei un incapace, non sei un maschio di valore, da solo non ce la fai”.

Il gesto d’amore di Lei viene vissuto da Lui come una mancanza di fiducia nei suoi confronti e questo lo fa sentire svalutato e non apprezzato.

Questo processo mentale maschile è spesso incomprensibile per le donne che considerano naturale, quando hanno un problema personale, trovare sollievo e conforto nel raccontarlo.

Raccontare la propria difficoltà a qualcuno significa condividere, e questo per una donna è un atto di amore. Anche avere qualcuno che la ascolta è un atto d’amore ricevuto. Aiutarsi a vicenda è per le donne un normale gesto di sostegno e interesse reciproco.

Quindi, per la maggior parte delle donne che interpretano la condivisione come un gesto di vicinanza e amore, la tendenza maschile a tenere i problemi per sé senza condividerli, è poco accettabile e spesso scambiata come un gesto di esclusione o rifiuto della partner.

Rapporto di coppia: come migliorarlo? Secondo consiglio

Nel rapporto di coppia si gioca in squadra. Come ho spiegato in molti altri articoli e come dico continuamente in aula, gli uomini e le donne sono differenti e quando si giudicano a vicenda considerando solo il proprio punto di vista, commettono un indicibile errore.

L’uomo, per sentirsi tale, ha la necessità di affermarsi. Ha bisogno di sentire di essere determinante, in grado di fare la differenza, di trovare soluzioni e di risolvere i problemi.

Se migliaia di anni fa un uomo si sentiva vincente portando alla grotta la selvaggina catturata, oggi per sentire di avere un senso ed un ruolo, ha la necessità di riuscire a farcela da solo. Questo la fa sentire all’altezza.

Cosa fare per migliorare il rapporto di coppia?

Cosa fare allora? Un uomo che si sente tale, è soddisfatto e può dare amore.

Un uomo che non si sente tale, vive nella vergogna e nell’imbarazzo e non è in grado di amare.

Un esercizio per migliorare il rapporto di coppia potrebbe essere: quando lo vedi assorto e pensieroso, lascialo da solo e permettigli di cercare e trovare da solo le proprie soluzioni. Lascia che possa valutare autonomamente le varie opzioni.

Se vorrà il tuo supporto e aiuto, ti chiederà consiglio in modo esplicito.

Per te è un comportamento sbagliato o stupido? Posso comprenderlo ma Amare significa dare agli altri ciò di cui hanno bisogno, non significa dare agli altri ciò che farebbe sentire amati noi.

Perché una coppia possa vivere in armonia e prosperare serenamente, è necessario che i partner si comprendano e rispettino a vicenda. Per questo è fondamentale conoscere e capire il partner. Conoscersi e capirsi reciprocamente.

CTA



Fabio Salomoni




Sei una donna e vuoi approfondire
le tematiche di Fabio Salomoni?
Fai richiesta di iscrizione al gruppo chiuso


Facebook - Fabio Salomoni - Clicca qui!