Quando si arriva ad un momento di tensione con il proprio partner, è in quel momento che bisogna lavorare anche e soprattutto su sé stessi.

Non so come la pensi tu, ma io sono arrivato a questa considerazione: se non si lavora su di sé e sul proprio miglioramento personale, con il trascorrere degli anni, i difetti diventano sempre più preponderanti.

Con il trascorrere degli anni, il brontolone diventa sempre più brontolone, il parsimonioso diventa sempre più tirchio, l’arrabbiato diviene sempre più litigioso e così via.

Quindi quel partner che tendeva ad essere un po’ immusonito, con il passare degli anni, con le difficoltà della vita che mettono a dura prova, con le troppe situazioni che fanno portare a galla anche i lati peggiori di ognuno, ecco che ad un certo punto ci si può rendere conto che il partner si è trasformato in una fonte di tensione per l’ambiente familiare.

Leggerezza non è stupidità

Molto parte da una errata convinzione: essere “leggeri e spensierati” significa essere “poco seri o stupidi”.

È una falsità, proprio come l’ironia è una prerogativa delle persone intelligenti, allo stesso modo, avere la capacità di essere “leggeri”, di saper allentare la tensione, di fare una sana risata che allieta l’ambiente, è tutt’altro che da idioti.

Al contrario, ho avuto modo, durante le varie esperienze di vita, di incontrare diverse persone che erano molto “seriose” e del tutto prive di discernimento.

Quindi, a causa di questa falsa convinzione che molti hanno, che essere spensierati significhi essere stolti, ecco che si abituano a non ridere mai, ad essere sempre ipercritici verso partner e figli, a giudicare tutti negativamente e ad essere aspri nella comunicazione.

Tensione con il partner – Come posso far capire che…

Molti mi pongono la domanda di come poter far capire al partner che la leggerezza non equivale ad essere superficiali e che, nella vita, non è sano per l’ambiente per il rapporto di coppia e per i figli, creare un continuo clima di tensione.

La prima risposta che tendo a dare è: non puoi; non riuscirai, tu, a fargli capire che la leggerezza è necessaria. A fargli capire che quando c’è lui il clima è teso e questo non è sano.

Non riuscirai, tu, a fargli capire che ci vuole il cuore oltre la mente. Non riuscirai a fargli capire che il suo essere tutto “mente e razionalità”, in questo modo, è irrazionale. Perché la razionalità porta a risultati eccellenti, mentre se il suo atteggiamento porta a creare divisioni, stanchezza e tensione e allora non è una strategia intelligente.

Come riuscire a convincere il partner?

Ma non sarai TU a fargli capire queste cose.

Perché? Perché tu sei la moglie.
Tu hai già una tua etichetta e, se cerchi di spiegarglielo, lui alza subito il muro, e tu sei quella che non capisce, quella che non vuole accettare, quella che si lamenta sempre, etc.

Quindi, i tuoi tentativi verranno respinti e aumenteranno la tensione.

Ripeto quello che spiego ad ogni mio corso o diretta: puntare il dito “contro” non porta risultati utili.

Invece di “come far cambiare lui?” dobbiamo iniziare a chiederci “cosa devo cambiare in me?”.

Ad esempio, potresti chiederti cosa devi cambiare in te perché il suo modo di fare non ti crei più tensione? Cosa devi fare in te perché nonostante il suo atteggiamento tu sia serena e in grado di insegnare ai tuoi figli ad essere sereni a loro volta?

Questo significa prendere in mano la responsabilità del cambiamento invece che continuare a dare la responsabilità del cambiamento al partner.

Tensione con il partner – Hai ragione tu o il tuo partner?

So che il responsabile della situazione è lui.
La tensione la crea lui.
La difficoltà a mettere a proprio agio le persone a causa di una errata comunicazione è la sua.
Non sto dicendo che hai torto. Ma se continui a percorrere la strada del “Tu sei sbagliato e devi cambiare” non arriverai alla destinazione che desideri. Devi imboccare un nuovo percorso.

Quando tengo il corso “Introduzione alle dinamiche di coppia” parlo a lungo di questi meccanismi e quindi se riesci a convincere anche lui a partecipare è per te molto più semplice.

Se si rifiuta, come spesso avviene, scoprirai come fare tu il lavoro di cambiamento che trasformerà il tuo rapporto di coppia.

Ovviamente non aspettarti che improvvisamente cambi il suo atteggiamento perché è un modo di fare abituale e, cambiarlo, richiede uno sforzo enorme e tempo.

Se posso, ti consiglio di regalargli un libro “Il monaco che vendette la sua Ferrari” di Robin Sharma (oltre ai miei libri che trovi su Amazon ovviamente). Il protagonista, è una persona totalmente orientata agli obiettivi, al lavoro, ai risultati. Fino a quando ha un infarto e, solo a quel punto, mette in discussione tutta la sua vita, i suoi valori, le sue convinzioni.

Può aiutare, magari come omaggio dei tuoi figli che gli assegnano un compito “Vorremmo che lo leggessi e che poi ne parlassimo” così si è sicuri che lo legga e in tempi rapidi.

Io invece, ti aspetto al prossimo corso in diretta Web.

 

Fabio Salomoni