Come trovare il partner giusto? Scegliere il partner giusto è facile? Esiste un manuale d’istruzioni?

C’è un proverbio che dice: “Ogni simile ama il suo simile”. Ti è capitato di leggerlo?

Sorge spontanea la domanda: quali caratteristiche devono essere simili alle nostre, per far sì che una persona ci piaccia?

Potremmo arrivare tutti alla conclusione che ci piacciono maggiormente le persone che hanno i nostri stessi interessi, perché possiamo condividere con loro l’amore e la passione per qualcosa: sappiamo che ci sanno capire e comprendere.

Per riconoscere il partner giusto, occorre ritrovare gli stessi interessi?

Per poter vivere un rapporto di coppia felice occorre trovare il partner giusto, qualcuno che condivida con noi i suoi interessi? Troppo semplicistico e decisamente falso.


Ci sono coppie che non hanno alcun hobby in comune e sentono di essere vicini l’un l’altra, e ci sono coppie che condividono molti momenti ma che non riescono a trovare la serenità nel loro rapporto.

Quindi, perché le dinamiche di coppia siano felici e serene, è indispensabile che ci sia qualcos’altro che accomuni i due innamorati.

Chi ci è accanto deve avere i nostri stessi valori.
La scelta del partner giusto: dipende dai valori?

Si sente spesso utilizzare la parola “valori” in ambito sociale: “i valori di un popolo o di una nazione”. Altre volte troviamo il termine associato ai giovani, per criticarli: “I giovani d’oggi sono senza valori”. 

Cosa sono i valori? E cosa c’entrano con il partner giusto? I valori rappresentano tutto ciò che per ognuno di noi è fondamentale e imprescindibile. 

I valori sono un giudizio personale e profondamente radicato, sono la somma delle personali convinzioni e considerazioni rispetto ad ogni situazione della vita, decretano ciò che per noi è profondamente giusto e sbagliato, importante o futile, bene o male.

Come puoi non avere un giudizio su ciò che per te è giusto o sbagliato? Tutti sentenziano sempre e in ogni momento. Come puoi non avere qualcosa che per te è più importante di altre? Tutti hanno delle priorità. 

Affermare che qualcuno sia privo di valori è come dire che l’acqua è asciutta. È sbagliato dire che i giovani siano privi di valori, è invece possibile che siano diversi dai nostri, che siano cambiati con il passare delle generazioni, perché ciò che è prioritario oggi non è ciò che era prioritario 50 anni fa.

Un mondo diverso, con esigenze, stimoli e abitudini diverse.

Il partner giusto ha i nostri valori?

Se conosci i tuoi valori, potrai scegliere meglio il partner giusto? Vediamolo insieme.

Anche tu, hai modificato i tuoi valori nell’arco della vita, e se non li hai cambiati, è molto probabile che tu abbia modificato il loro ordine di priorità e importanza e che alcune situazioni che ti parevano di scarsa rilevanza quando avevi 20 anni, ora siano diventate importantissime. 

I valori sono molto profondi, viscerali, radicati e ci condizionano quotidianamente nelle scelte che facciamo, i luoghi che frequentiamo, i vestiti che indossiamo, condizionano il modo con cui educhiamo i nostri figli e, non ultimo, il rapporto di coppia.

Quindi ci piacciono le persone che mostrano (non che lo dicono, ma che lo dimostrano attraverso i fatti) di avere valori simili ai nostri.

Non dobbiamo tener conto solo della lista dei valori per noi importanti, ma è bene ricordare che questa lista ha un proprio ordine di priorità e vi sono aspetti che per ognuno di noi sono al di sopra di tutti gli altri. 

Il valore prioritario è il nostro bene ultimo: puoi soprassedere su molte cose ma su quella tal cosa non transigi, è più forte di te.

Se tra Lui e Lei c’è uno scontro tra valori prioritari, la dinamica di coppia diventa insostenibile:

Lui ha come valore prioritario il lavoro e Lei la famiglia? Lei non sopporta vedere che il compagno sia sempre assente e Lui si lamenta del fatto che Lei non si renda conto dell’importanza del lavoro. Lui ha come valore prioritario la mamma e Lei l’amicizia? Scontri assicurati ogni volta che devono decidere con chi trascorrere un po’ del loro tempo libero. Lui ha come valore importante la sicurezza e Lei crede che per sentirsi vivi occorra essere spregiudicati e un po’ folli? Scontri su ogni scelta di vita, dall’investire o meno i risparmi all’orario in cui far rincasare i figli la sera.

Se queste coppie non hanno appreso l’arte della negoziazione, che prevede un punto di accordo che soddisfi entrambi, affronteranno continue liti per avere la meglio sul partner. 

Chi avrà la meglio si sentirà soddisfatto, chi perderà si sentirà tradito e calpestato nei propri valori e la frase che pronuncerà più spesso sarà: “Non mi rispetta”.

Un aiuto per conquistare il partner giusto con il supporto del percorso di dinamiche familiari

Uno degli appuntamenti che propongo nel Nuovo percorso di Dinamiche Familiari è interamente dedicato ai valori, sia come coppia che come genitori, perché, per quanto sia un argomento di enorme importanza, sono rarissime le coppie che decidono di parlare e confrontarsi su questo tema.

Quali sono i valori di ognuno? È necessario fare un elenco di tutto ciò che per noi è importante.

Qual è l’ordine di priorità? Capire quali siano i valori prioritari.

Cosa si intende dire con quella parola? Spiegarne il significato perché Lui e Lei potrebbero affermare di credere nello stesso valore ma scoprendo poi che con una stessa parola intendono cose differenti.

Quali sono le regole che governano ogni valore? Fino a che punto il valore è rispettato e cosa occorre che accada perché il valore venga violato.

Da dove arriva quel valore e perché è così importante? Scoprire le motivazioni per comprenderne l’importanza. Infine, la negoziazione per trovare un punto di incontro soddisfacente per entrambi.

L’importanza dei valori, anche nella scelta del partner giusto

È semplice trovare il partner giusto? Non lo è. Come non lo è riconoscere i propri valori e scoprire da dove proviene tanta convinzione. Per questo dedichiamo un’intera giornata al tema dei valori ed una giornata al tema della negoziazione.

I valori sono ciò che più dovremmo avere in comune con il partner: si possono avere interessi differenti, ma è indispensabile avere valori che vadano nella stessa direzione.

Nell’arco di una vita di coppia gli “alti e bassi” sono una normalità. A tutti capita di vivere dei periodi dove si ha la sensazione di allontanarsi e saranno i valori in comune a fare in modo che quei periodi passino permettendo di tornare in un clima di serenità e amore.



Fabio Salomoni




Sei una donna e vuoi approfondire
le tematiche di Fabio Salomoni?
Fai richiesta di iscrizione al gruppo chiuso


Facebook - Fabio Salomoni - Clicca qui!