Per alcuni prodotti, anche di poco conto, ci danno un libretto delle istruzioni di 500 pagine, e per altre cose, più importanti, vieni abbandonato e devi imparare con l’esperienza.

In questo secondo elenco trovi anche la voce “crescere dei figli”.

Una volta c’erano le famiglie allargate e i neo genitori vivevano a stretto contatto con i propri genitori ed i nonni.

Tutti contribuivano nel crescere i nascituri, ogni parente era prodigo di consigli e mettevano la propria esperienza al servizio della famiglia. 

Erano loro il libretto delle istruzioni

Oggi ti piazzano in braccio un fagotto di qualche chilo e: “Ok, è tuo, crescilo”.

Nessun libretto delle istruzioni. Quindi cerchi di fare del tuo meglio e vai avanti attraverso errori, tentativi e buon senso.

E non riguarda solo il come cambiare un pannolino, o come effettuare lo svezzamento, ma come ogni genitore ben sa, le difficoltà che si affrontano nel crescere un figlio sono innumerevoli: come educare, come stabilire e far accettare le regole, come essere motivanti, come farsi ascoltare, come fare in modo che ci parlino, e la lista potrebbe essere lunghissima.

È l’unico libretto delle istruzioni di cui avremmo bisogno? Non sarebbe male averne uno anche sulla vita di coppia.

Uomini e donne sono molto cambiati negli ultimi 50 anni,

il loro rapporto è diverso e, gli uomini non capiscono le donne e non hanno compreso ed accettato i mutamenti dei rispettivi ruoli.

Aspettarsi che il partner agisca come agiremmo noi, porta troppo spesso ad incomprensioni e frustrazione.

Poi sarebbe stato utile un libretto di istruzioni su noi stessi.

Siamo convinti di conoscerci eppure ci si rende conto che in noi ci sono ancora delle stanze inesplorate.

Troppe persone non sanno gestire il proprio stato d’animo e si fanno trascinare dalla rabbia, oppure si lasciano abbattere dallo sconforto.

Troppe persone non sanno perdonarsi o perdonare le altre persone, e ogni giorno ripensano e rivivono tormenti e offese inferte o subite, attizzando giorno dopo giorno il desiderio di vendetta o il senso di colpa

Infine non sarebbe male avere un libretto di istruzioni per gli adolescenti,

perché non dobbiamo commettere l’errore di credere che ciò che è stato fatto con noi dai nostri genitori 20 o 30 anni fa, sia ancora valido.

Sai quali sono e dove puoi trovare i libretti di istruzione di questi argomenti?

I corsi di Crescita Personale, i libri che trattano questi argomenti e gli articoli che puoi trovare in questo blog. 

Ognuno di questi tasselli formerà le pagine del tuo manuale perfetto e ti permetterà di affrontare ogni situazione in modo eccellente.

Purtroppo la maggior parte delle persone decide di accedere a queste informazioni quando si trovano a dover risolvere dei problemi. Più sono pressanti o gravi e più cercano soluzioni.

Ma la cosa migliore è assimilare come evitare che le difficoltà si presentino perché non si si verifichi nulla di brutto.

Le persone che hanno una vita apparentemente priva di grandi problematiche da affrontare, non sono fortunate: agiscono nel modo opportuno.



Fabio Salomoni




Sei una donna e vuoi approfondire
le tematiche di Fabio Salomoni?
Fai richiesta di iscrizione al gruppo chiuso


Facebook - Fabio Salomoni - Clicca qui!