Cosa rende speciali Silvan, Copperfield o Dynamo? Hanno la capacità di sorprendere e stupire le persone.

Ti chiedo di darmi fiducia per le prime righe, dove prenderò spunto del mondo degli affari per descriverti un aspetto importante del rapporto di coppia.

Sai benissimo che gli imprenditori lavorano con impegno e dedizione perché i propri clienti siano soddisfatti, ma oggi soddisfare il cliente non è più sufficiente poiché è normale e ovvio che si aspetti di essere soddisfatto, altrimenti non si rivolgerebbe a lui e andrebbe altrove, quindi non sta facendo altro che il proprio dovere.

Se fai solo il tuo dovere, non parlerà mai di te, non creerà mai il passaparola che ti aspetti, perché l’averlo soddisfatto non è un qualcosa di particolare che lo farà esporre per te.

Al contrario, come ben sai, se l’imprenditore commette anche un piccolo errore lo racconterà a tutti, ma se fa il proprio dovere perché mai dovrebbe sbandierarlo ai 4 venti?

Quindi, se fa bene, fa solo il suo dovere e non sta facendo la differenza, se sbaglia, viene subito condannato.

È chiaro che è obbligato a fare altro, ad essere come Silvan o Dynamo e sorprendere i clienti pensando come dare, in meglio, ciò che non si attendono. 

Bisogna sorprendere e stupire.

Una volta mi sono iscritto ad un corso insieme a mia moglie e abbiamo prenotato la camera nell’hotel dove si teneva il corso per quel week-end.

Giunti in stanza abbiamo trovato sul letto un bel cartellino di benvenuto fattoci pervenire dagli organizzatori del corso, con gli orari dell’evento ed una frase di buon auspicio.

Ci sorprese molto, non ce lo aspettavamo e ci fece davvero piacere.

Costò molto denaro agli organizzatori del corso? NO. Ma ci meravigliò positivamente e ancora oggi ne parlo e come vedi, ne scrivo.

E nella vita familiare come si allaccia questo argomento?

Beh, in ogni aspetto della vita cerca di non essere ovvio e scontato.

Uno dei pericoli maggiori del rapporto di coppia è la stasi, è l’adagiarsi alla routine, è lo svolgere il “compitino quotidiano” senza solleticare stimoli e fantasie, senza meravigliare, senza creare momenti di piacevole sorpresa.

Nel rapporto di coppia, sei un partner accettabile? Credo sia un ottimo modo per dire che stai facendo scadere il vostro rapporto nella monotonia.

immagina due amiche che chiacchierano tra loro e parlano del partner in questi termini:

–  “Com’è tuo marito?”
–  “È una brava persona”

Ti sembra una espressione di entusiasmo?
Esprime estrema soddisfazione?
Esprime la gioia e l’appagamento?

No, credo proprio non esprima alcun entusiasmo.

Un rapporto di coppia che ristagna è destinato a naufragare.

Oggi non ci si accontenta più di avere un piatto caldo in tavola ed un testo sopra la testa. Sorprendere e stupire il partner è fondamentale.

Se ti dai da fare per sorprenderla positivamente, parlerà di te diversamente: “E’ eccezionale, non hai idea cosa faccia, ora ti racconto… bla, bla, bla…”. È ben diverso.

Siamo in un’epoca in cui si desidera un rapporto di coppia che ci faccia sentire amati profondamente, dove possiamo condividere, giocare, comprendere, coinvolgere, donare, ricevere, e l’unico modo per riuscirci è uscire dalle consuetudini.

Già il solo fatto di provarci, già il solo dedicargli del tempo pensandoci, riesce a dare una indicazione di quanto tu tenga al vostro rapporto e a mantenerlo vivo e vivace.

Eh sì, perché sorprendere richiede dedizione e fatica, e puoi riuscirci solo se ritieni valga la pena impegnarsi per mantenere la vostra vita famigliare meravigliosa.

La domanda non può più essere “Cosa posso fare per soddisfare la tal persona?” ma “Come posso soddisfarla e sorprenderla?”.

Vale nel business e ormai è una realtà nella vita di coppia.



Fabio Salomoni




Sei una donna e vuoi approfondire
le tematiche di Fabio Salomoni?
Fai richiesta di iscrizione al gruppo chiuso


Facebook - Fabio Salomoni - Clicca qui!